Il biologo nutrizionista è un medico? Ruoli e competenze

Il biologo nutrizionista è un medico? Ruoli e competenze

Nell’epoca attuale sempre più attenta al mondo dell’alimentazione e della corretta nutrizione, c’è sempre maggiore attenzione anche verso le professioni attive in questo campo e la figura del biologo nutrizionista diventa sempre più centrale. 

Sussiste però ancora molta confusione sugli ambiti di azione, le competenze e il ruolo delle diverse figure professionali. In particolare, ci si domanda spesso: il biologo nutrizionista è un medico? Cosa può fare? Quali sono le sue competenze specifiche? Qual è la differenza tra la sua figura e quella degli altri professionisti attivi nel campo dell’alimentazione? 

Facciamo chiarezza rispondendo a questi interrogativi. 

  1. Il biologo nutrizionista: la sua formazione

Il biologo nutrizionista non è un medico. Hanno una formazione accademica differente, competenze e ambiti di azione diversi. 

Il nutrizionista è un professionista sanitario laureato in Scienze Biologiche (laurea triennale e/o magistrale), ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di biologo, è regolarmente iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi ed è specializzato in nutrizione umana. 

La sua specifica formazione accademica gli permette di acquisire competenze specifiche in biochimica, scienze degli alimenti e fisiologia delle nutrizione, ma non ha una formazione medica specifica. 

  1. Cosa fa un biologo nutrizionista: ambiti di intervento

Il biologo nutrizionista si occupa in modo completo di sana alimentazione e corretta nutrizione. Grazie alla sua formazione specifica, può: 

  • Valutare lo stato nutrizionale del paziente 

Attraverso analisi della composizione corporea (peso, altezza, BMI, circonferenze, pliche cutanee), la valutazione delle abitudini alimentari, il calcolo del fabbisogno energetico di ogni individuo e l’interpretazione dei dati biochimici, il biologo nutrizionista può valutare lo stato nutrizionale della persona. 

  • Elaborare piani alimentari personalizzati

Sulla base delle esigenze personali del paziente, l’età, il sesso, particolari condizioni fisiologiche, come gravidanza, menopausa o età evolutiva, condizioni patologiche già diagnosticate da un medico, abitudini quotidiane, il nutrizionista redige dei piani alimentari personalizzati per il miglioramento dello stile di vita. 

  • Promuovere le corrette abitudini alimentari

Il biologo nutrizionista svolge un ruolo molto importante per tutto ciò che riguarda l’educazione alimentare, guidando verso sane scelte alimentari consapevoli. 

  1. Differenze tra biologo nutrizionista e medico

La principale differenza tra una biologa nutrizionista e un medico risiede, dunque, nelle competenze diagnostiche e terapeutiche. 

Grazie alla sua formazione in Medicina e Chirurgia, il medico ha sviluppato competenze tali da permettergli di diagnosticare patologie mediche e prescrivere terapie farmacologiche. 

Il biologo nutrizionista o la biologa nutrizionista, in quanto non medici, non possono: 

  • fare diagnosi di patologie 
  • prescrivere farmaci 
  • prescrivere esami diagnostici 
  • modificare terapie farmacologiche prescritte dal medico. 

Nel caso di pazienti con patologie, il biologo nutrizionista può elaborare piani alimentari personalizzati, ma solo in collaborazione con il medico curante o con il medico specialista. 

Si tratta di una collaborazione multidisciplinare che permette di seguire al meglio il paziente, integrando competenze differenti con l’obiettivo comune di migliorare la salute dell’individuo. 

  1. Differenza tra biologo nutrizionista e le altre figure professionali nel campo della nutrizione

Nell’ambito dell’alimentazione numerose sono le figure professionali esistenti, ma con competenze e formazione differente. 

  1. Dietista

Il dietista è un professionista sanitario laureato in Dietistica. Si occupa di: 

  • elaborare piani alimentari in ambito clinico in collaborazione con medici o altri professionisti 
  • collabora con i medici nelle terapie nutrizionali 
  • elabora diete e piani alimentari per servizi di ristorazione collettiva, come mense scolastiche, mense di lavoro, ospedali ed RSA.
  1. Dietologo

Il dietologo è un medico. È laureato in Medicina e Chirurgia ed è specializzato in Scienza dell’Alimentazione. Si occupa di: 

  • diagnosticare e trattare patologie legate all’alimentazione 
  • prescrivere terapie farmacologiche ed esami diagnostici
  • elaborare piani alimentari anche in presenza di patologie mediche. 
  1. Quando rivolgersi a un biologo nutrizionista

Il biologo nutrizionista rappresenta la figura di riferimento ideale in molteplici occasioni. In particolare, ci si può rivolgere al biologo nutrizionista o alla biologa nutrizionista, quando: 

  • si desidera migliorare le proprie abitudini alimentari 
  • si ha la necessità di un supporto nutrizionale specifico in alcune fasi della vita, come gravidanza, menopausa o adolescenza 
  • si desidera perdere peso in modo sano 
  • si desidera seguire un’alimentazione adatta al proprio obiettivo sportivo. 

In presenza di patologie come diabete, malattie metaboliche o disturbi del comportamento alimentare, è opportuno consultare prima un medico specialista.